sabato 5 maggio 2018

VILHA IL NUOVO RAZZO UCRAINO DA 300 mm


L'industria ucraina ha messo a punto e testato in questi giorni il nuovo razzo campale pesante da 300 mm VILHA, arma che dovrebbe avere caratteristiche migliori rispetto ai razzi BM-30 SMERSH russi che hanno creato grossi problemi ai reparti di Kiev durante i combattimenti nel Donbas, colpendo, con le loro sub-munizioni a grappolo, i mezzi e le truppe ucraine, dopo che i velivoli teleguidati le avevano individuate. L'impiego massiccio dei BM-30 (che hanno una gittata fra i 20 e i 50 km) è stato uno dei fattori tecnici più importanti dello scontro.
Anche le forze di Kiev sulla carta avevano varie decine di BM-30 nei loro arsenali ma il loro impiego è stato meno importante, forse per problemi sui razzi- I nuovi VILHA avranno una testata di tipo avanzato, forse con sistema di guida terminale delle sub-munizioni, atto a colpire i mezzi protetti dall'alto, dove sono poco protetti. Le nuove armi potranno essere lanciati dai mezzi a quattro assi 9K58 già utilizzati per il lancio dei razzi SMERSH, visto che il calibro è il medesimo. La gittata della nuova arma varia dai 20 ai 120 km, un valore decisamente alto, grazie al particolare sistema di guida inerziale adottato.
La nuova arma potrebbe colpire gran parte del territorio del Donbas sotto controllo delle forze legate a Mosca e se disponesse di munizionamento a giuda terminale potrebbe costituire un grosso problema per gli avversari di Kiev.
Ricordiamo come l'Ucraina sia impegnata nel fornire un nuovo sistema missilistico campale a grande gittata all'Arabia Saudita, la quale ha versato un congruo finanziamento. L'Ucraina dispone di una grande industria missilistica, in particolare nella città di Dinipro, un tempo impegnata nei grandi programmi spaziali. L'industria di Kiev ha in sviluppo armi tattiche con un raggio fra i 350 e i 500 km di gittata, valori di tutto rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento