sabato 5 maggio 2018

CONCLUSA LA MISISONE DELL'AMI BALTIC EAGLE IN ESTONIA


Il 4 maggio si è conclusa la Missione BALTIC EAGLE per l'AMI, vale a dire 4  mesi di rischiaramento di 4 velivoli TYPHON e 110 militari, in Estonia, per provvedere al controllo degli spazi aerei dei tre paesi baltici, facenti parte della NATO, che non dispongono di velivoli da combattimento. Durante la missione sono stati effettuati molti decolli su allarme (alcune decine), in conseguenza dell'arrivo sulle acque del Baltico di velivoli russi, senza piano di volo e con il transponder spento, costituenti una minaccia ai voli civili di tutta l'area.
L'efficenza dei mezzi aerei è stata altissima, grazie all'impegno di tutto il personale italiano e alla collaborazione estone, con vive espressioni di gratitudine per l'impegno profuso. Il personale italiano è divenuto molto popolare in Estonia, paese che venne occupato dall'URSS nel 1939 e che subì una fortissima repressione anche nei decenni successivi.
Le operazioni a terra si sono svolte anche con temperature inferiori ai 20° C., inusuali per il nostro personale il quale però era adeguatamente protetto dal freddo intenso.
I cicli nei paesi baltici sono per i nostri reparti aerei una prova di efficenza, dato che si presentano frequentemente vettori non identificati e la difesa aerea della NATO fa decollare su allarme i caccia.
I Typhoon italiani sono stati sostituiti dai MIRAGE francesi, nell'ambito di questa attività continua.

Nessun commento:

Posta un commento