giovedì 3 ottobre 2024

 KC/C-390 PER LA REPUBBLICA CEKA


La Repubblica Ceka ha firmato un contratto per la fornitura di 2 velivoli da trasporto-rifornitori KC/C-390 con la brasiliana Emraer. Proseguono i successi per il velivolo brasiliano anche se si tratta di piccoli ordini (come i 2 velivoli ordinati recentemente dall'Ungheria). Il velivolo ha prestazioni interessanti e la propulsione a reazione consente velocità e ampia autonomia in quota anche se a noi rimangono dei dubbi per le operazioni a bassa quota, dove i consumi sono ovviamente più alti. 

Con questo ordine Praga avrà anche la possibilità di rifornire in volo i propri velivoli, oggi gli JAS-39 GRIPEN e domani gli F-35, una potenzialità importante, sia per la difesa che per le operazioni d'attacco.

 

KNDS IN UCRAINA

 

 Il grande gruppo franco-tedesco KMDS ha aperto una sede in Ucraina, con la prospettiva di realizzare localmente parte degli equipaggiamenti necessari per il paese, probabilmente nella parte occidentale del territorio e in strutture protette per ovvi motivi. Fra le altre cose l'Ucraina ha bisogno di moltissime munizioni, di mezzi corazzati e di semoventi oltre di veicoli per la fanteria, tipologie ben presenti nell'ambito di KNDS.


 SKYRANGER 30 PER LA DANIMARCA


L'Esercito danese ha deciso di acquistare 16 semoventi SKYRANGER 30 di Rheinmetall. Si tratta di sistemi SKYRANGER con cannoncino automatico da 30 mm, installati su mezzi blindati 8x8 PRIRANHA V, in modo di avere comunanza meccanica con i veicoli in servizio con i mezzi già utilizzati dalla Danimarca. Il sistema Skyranger opera anche con un cannoncino da 35 mm ma anche il 30 mm può essere munito di spoletta di prossimità.


SOTTOMARINI FRANCESI PER L'OLANDA

 

L'Olanda ha firmato un contratto per l'acquisto di 4 sottomarini di modello francese per modernizzare la propria componente subacquea che bisogno di rinnovamento, L'importo economico è di 1,1 miliardi di Euro. Fono ad oggi l'industria cantieristica olandese aveva provveduto in modo autonomo anche a livello progettuale.