sabato 12 ottobre 2024

 10 BATTERIE ASTER NG PER L'ITALIA


A settembre, in Francia presso Bordeaux, è stato sperimentato con successo il nuovo misisle ASTER B1 NT (Nuove Tecnologie). Si tratta della nuova versione del missile italo-francese ASTER, utilizzato con successo, nella versione originale, dagli ucraini anche per intercettare i missili balistici russi. In ottobre è stata fornita la seconda batteria, questa volta a carico interamente dell'Italia (la prima era stata fornita da Italia e Francia). Ovviamente servono i missili di ricambio visto l'impiego nel contrastare gli attacchi nemici, in particolare contro le armi più sofisticate.

La nuova versione B1 NT dell'ASTER ha una portata praticamente raddoppiata, dell'ordine dei 150 km, offrendo uno "scudo" molto più vasto. Le sue caratteristiche lo rendono maggiormente efficace anche contro i missili balistici ipersonici, i più difficili da intercettare attualmente. Per questo impiego serve un radar di scoperta e inseguimento più potente ma i missili balistici sono relativamente facili da tracciare se si hanno apparati radar abbastanza potenti.

Il ministro Guido Crosetto ha annunciato che sono stati ordinati 10 sistemi completi che includono 3 lanciatori,  il radar Arabel e le altre componenti della batteria. Il sistema interessa molti paesi che sono di fronte alla minaccia rappresentata dai missili, inclusi quelli balistici. Per questo l'impegno economico vedrà importanti ritorni tramite le vendite all'estero.

Ricordiamo come l'Esercito Italiano si sia diretto verso il sistema CAMM E.R., inserito nel sistema MAMBA, prodotto da MBDA, che ha portate inferiori ma si adatta ad ingaggiare bersagli in volo a bassa e bassissima quota, distinguendoli dal "clutter" generato dal terreno.

Nessun commento:

Posta un commento