venerdì 5 luglio 2019

INDAGATO IL GENERALE CELENTANO
 
 
 
Conosciamo il generale Celentano, dal 1975, quando era un giovane e promettente capitano dei paracadutisti. Lo abbiamo poi incontrato tante volte e, in particolare ce lo ricordiamo in Somalia, quando era colonnello e comandava un reggimento (il 186°)  della FOLGORE e poi alla testa di quella grande unità.
Oggi apprendiamo che è indagato per la morte dell'allievo paracadutista Scieri, avvenuto a Pisa nel 1999, vicenda che vede la presenza, da anni, di altri tre persone già in forza al CEAPAR.
Il generale Celentano non ha certo bisogno di noi per difendersi da certe accuse ma duole osservare come certe vicende non finiscano mai (come l'uccisione di Ilaria Alpi e del suo operatore in Somalia) alimentate da voci che si rivelano chiacchere senza prove, ipotesi fantasiose e via proseguendo.
Vogliamo ricordare che il generale è sempre stato un ufficiale serio e coraggioso, in un mondo dove non mancano gente che per far carriera è pronto a tutto (e non ci riferiamo ai militari).
Per questo vogliamo credere che potrà al più presto essere scagionato da tutti i sospetti di aver nascosto, all'epoca, qualcosa.
Quelli furono anni difficili per la FOLGORE, obiettivo di accuse assurde e mai provate. Certo il generale non immaginava di tornare a 78 anni a dover "combattere" ma è sempre stato un combattente coriaceo e saprà sconfiggere anche certe insinuazioni.
 

Nessun commento:

Posta un commento