domenica 7 ottobre 2018

UN PASSO MOLTO IMPORTANTE PER IL GIAPPONE

Il 6 ottobre sarà una data molto importante per le Forze Armate giapponese. Per la prima volta 50 militari di Tokio sono sbarcati nelle Filippine, nell'ambito delle manovre in corso nell'arcipelago filippino, a cui partecipano anche unità navali, terrestre ed aeree statunitensi.
I militari giapponesi nell'ambito di questa esercitazione giocano un ruolo di soccorso ad una ipotetica popolazione civile in difficoltà. Comunque si è superato un autentico tabù che durava dalla fine della II Guerra Mondiale, mentre i militari di Tokio si stanno addestrando anche ad un ipotetico confronto navale. Il paese ha modificato la Costituzione per poter condurre queste operazioni fuori dal suo territorio, un tempo vietate. 
Il Giappone è una grande potenza economica ma fino ad oggi i suoi militari potevano solo operare sul suolo nazionale. Il processo è stato lento ma progressivo, accelerato dall'aggressività minacciosa della Corea del Nord e dalla politica espansionistica di Pechino, che tenta di prendere il controllo di diversi arcipelaghi contesi.

Nessun commento:

Posta un commento