domenica 7 ottobre 2018

CLEAR SKY 2018 IN UCRAINA
 
I primi F-15 C della Air National Guard della California sono arrivati il 6 ottobre per partecipare all'Esercitazione CLEAR SKY 2018 che si svolge in Ucraina, a cui partecipano rappresentanti dell'aeronautiche di nove paesi della NATO.
Per scelta politica mancano i rappresentanti di Germania e Italia.
A nostro avviso gli F-15 dovevano giungere nel marzo 2014, per bloccare subito l'espansionismo di Putin, appena aveva occupato la Crimea, in modo da evitare l'ulteriore sviluppo della crisi in altre parti del paese.
Il messaggio dell'esercitazioni per Putin è piuttosto chiaro mentre si vuole sviluppare le capacità difensive di Kiev, abbastanza deboli in aria e necessari di aggiornamenti. Servono altri MiG.29 ma si pensa anche a F-16 di seconda mano. La spesa relativa è decisamente consistente e si tratta di un passaggio non facile anche dal punto di vista tecnico.
Da segnalare che la Boeing l'Antonov hanno un accordo di collaborazione industriale nel settore aeronautico per cui potrebbero esserci delle compensazioni a livello industriale.
Molti paesi cercano F-16 di secondo mano per ammodernare le loro flotte di velivoli da combattimento. La Croazia, per esempio, per 12 F-16 israeliani modernizzati, pagherà, compreso un certo numero di missili e bombe, missili  500 milioni di US$, per avere un'idea dei prezzi correnti. 

Nessun commento:

Posta un commento