venerdì 19 ottobre 2018

GLI USA PROPONGONO 
UNA FREGATA CLASSE PERRY
ALL'UCRAINA 


Gli Stati Uniti hanno proposto una fregata classe "Perry" già in servizio con l'US Navy. Queste unità piuttosto semplici e adatti a compiti di scorta, furono realizzate in 50 esemplari a partire dagli Anni '70. Si caratterizzano per l'armamento relativamente leggero rispetto al dislocamento e per l'unica elica. Nell'US Navy sarebbero servite soprattutto per la scorta dei convogli di unità mercantili.
Ma per Kiev è un'occasione importante per avere una unità di concezione occidentale, utilizzabile per l'addestramento, magari facendo alcune modifiche, per esempio installando sistemi per la difesa di punto basati su cannoncini. Le Perry sono dotate di un cannone da 76/62 mm COMPATTO di Leonbardo, così la Marina Ucraina sarebbe l'ennesimo utilizzatore di quest'arma eccezionale.
La Marina ucraina ha bisogno di unità veloci d'attacco e di sommergibili costieri per poter operare in Mar Nero. Ricordiamo che Kiev dispone dei grandi cantieri navali di Nikolayev, dove addiritture si realizzavano le portaerei sovietiche. 

Nessun commento:

Posta un commento