domenica 2 settembre 2018

DRASTICO CALO DELLA PRECISIONE 
DEI CANNONI IN SIRIA
 
 
Sette anni d'intenso impiego nella guerra civile hanno causato un tremendo logorio per i pezzi dell'artiglieria. Nonostante l'invio di nuovi pezzi e il fatto che una parte delle canne sia stata ritubata in Russia (sostituendo l'anima) i cannoni delle forze di Damasco (ma non è molto migliore quella dei cannoni ribelli) si stanno rivelando molto imprecisi. Meglio vanno i cannoni dei moderni carri russi (T-62, T-72. T-90), tutti dotati di pezzi ad anima liscia, che pure si logorano ma molto meno che non i pezzi rigati, tipici dell'artiglieria campale.
Mosca manda a ritubare le canne dei pezzi, ma non è un lavoro rapidissimo. I pezzi, inclusi quelli semoventi, sono stati utilizzati moltissimo e presentano altri problemi, come calo della precisione degli apparati di puntamento e logorio dei recuperatori, sottoposti ad un duro tormento, con perdita di liquido e problemi vari.
Meno problemi, avendo la canna liscia, hanno mortai e lanciarazzi campali ma anche per loro vi sono segni evidenti di affaticamento.
Molto bene si stanno comportando invece i pezzi francesi che, con l'ausilio di UAV, eseguono piccole salve ma di elevata precisione.

Nessun commento:

Posta un commento