martedì 7 agosto 2018

IL VELIVOLO TEMPEST 
RIVOLUZIONA IL SETTORE AERONAUTICO
Il programma TEMPEST, il nuovo aereo da combattimento di 6a generazione al cui sviluppo partecipa anche l'italiana Leonardo, potrebbe rivoluzionare il settore aeronautico mondiale. Si parla di velocità molto alte ma anche di possibilità di pilotaggio remoto, specialmente per missioni d'attacco sul territorio avversario. 
Nello spettro dell'armamento fa impressione il ricorso ad "armi dirette non cinetiche", in pratica microonde e soluzioni simili, capacità che nessun velivolo possiede attualmente, neppure in forma embrionale, soluzioni che rimandano alla fantascienza di un tempo che oggi sembrano veramente raggiungibili.
Il velivolo dovrebbe essere pronto fra diversi anni ma la sua presentazione lo scorso mese a "terremotato" il settore. Questo velivolo riprenderà soluzioni in parte tratteggiate negli Stati Uniti, dove però si parla concretamente solo della modernizzazione degli F-22 RAPTOR, mentre lascia distanziati Francia e soprattutto Germania, dove come nuovo velivolo si parla di altri TYPHOON, una macchina che rischia di trovarsi indietro di due generazioni rispetto al futuro TEMPEST!
Ovviamente vi è il problema dei costi, aggiornamento sempre delicato e non solo in Italia, ma una macchina di questo tipo interesserebbe molti paesi alla ricerca di un velivolo che dia loro la superiorità aerea. La Russia sembra lontanissima da questi livelli tecnologici mentre la Cina, che sta investando molto nel militare, starà già pensando a come spiare le nuove tecnologie e replicarle localmente!




Nessun commento:

Posta un commento