martedì 7 agosto 2018

23° ANNIVERSARIO
DELL'OPERAZIONE TEMPESTA


Alla presenza del presidente della Repubblica di Croazia, Kolinda Kitarovic, a Knin è stato ricordato il 23° anniversario dell'Operazione OLUJA ("Tempesta") che nell'agosto del 1995, praticamente in una settimana, riportò sotto il controllo di Zagabria quasi tutti i territori di cui i serbi avevano preso il controllo nel 1991, forti dell'appoggio dato loro da Belgrado.
Nelle settimane successive la vittoriosa avanzata dei reparti croati anche in Bosnia-Erzegovina, portò alla fine della prima guerra in Europa dopo il 1945.
E' giusto ricordare che in quel torrido agosto, RAIDS era praticamente l'unica testata italiana che seguì le operazioni militari, dato che l'analisi ci aveva indicato come un'offensiva fosse imminente.
La Croazia ora è inserita nella NATO e la signora Kitarovic è stata, in ambito civile, impegnata anche in Afghanistan.
La situazione in Croazia è assolutamente normale e una parte dei serbi sono tornati alle loro abitazioni, mentre in Dalmazia da anni affluiscono turisti dalla Serbia. Più complessa è la situazione in Bosnia-Erzegovina, dove vi è una maggioranza relativa di "musulmani bosniaci" mentre la tensione è risalita in Kosovo.

Nessun commento:

Posta un commento