ACCORDO KNDS PER
IL NUOVO SEMOVENTE RUOTATO ITALIANO
Il 16 dicembre è stato reso noto l'accordo fra Leonardo e la KNDS per la realizzazione del nuovo semovente ruotato 8x8 per l'Esercito Italiano. In precedenza sembrava che le due società si presentassero in concorrenza e la notizia ha colto di sorpresa molti. Per questo abbiamo atteso alcune ore prima di dare la la notizia, volendo raccogliere altri particolari.
Ovviamente la parte veicolare sarà di competenza italiana, con l'adattamento del veicolo FRECCIA NG (o FRECCIA EVO) ampiamente modificato, in particolare allungato di 445 mm fra i due assi centrali, in modo di far posto per la grossa torretta e il relativo munizionamento. Per quanto riguarda la torre sarà una derivazione di quella del semovente MCH-155 tedesco, con alcune modifiche interne. Infatti la cupola originaria da 155/52 mm è stata pensata per sfruttare lo scafo dell'8x8 tedesco BOXER, l'IFV ruotato più pesante attualmente in produzione, giungendo ad una massa superiore alle 40 tonnellate. La sua installazione su mezzi 8x8 di massa inferiore pone dei problemi ed è qui che entra in gioco Leonardo che ha una grossa esperienza inerente la gestione di grossi sforzi di rinculo, derivante dallo sviluppo di veicoli come la CENTAURO 1 e la CENTAURO 2. La società italiana svilupperà un sistema di rinculo che consentirà d'installare il poderoso 155/52 mm anche su veicoli di massa inferiore rispetto al BOXER, in modo da poterlo installare su vari veicoli dati che in molti vogliono che il semovente ruotato si avvalga di una meccanica standard, con semplificazioni notevoli e importanti risparmi.
Leonardo realizzerà la canna per i mezzi italiani (per ora si parla di una sessantina di veicoli, destinati alle 3 brigate medie italiane) ma potrebbe essere coinvolta anche nella produzione per paesi terzi visto l'interesse che vi è per mezzi di questo tipo.
Nessun commento:
Posta un commento