mercoledì 30 luglio 2025

Breking News

 

IVECO DEFENCE VEHICLES CEDUTA A LEONARDO

 

Stellantis ha ceduto Iveco, settore civile, all'indiana Tata mentre la parte militare è stata ceduta, per 1,7 miliardi, a Leonardo, che diventa un complesso ancora più grande nel settore militare. Il gruppo che si viene a creare è veramente grande e copre uno spettro decisamente ampio della produzione militare.

mercoledì 23 luglio 2025

 TYPHOON PER LA TURCHIA


E' stato firmato fra Regno Unito e Turchia un accordo per la fornitura di almeno 40 EF-2000 Eurofighter TYPHOON, il velivolo realizzato da Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Stanno arrivando nuovi ordini da paesi che lo hanno già in servizio ma in questo caso si tratta di velivoli forniti per la prima volta. Ovviamente si tratterà di un importante carico di lavoro anche per l'Italia. La Turchia aveva ordinato l'F-35 ma la sua fornitura è stata bloccata anni fa.

martedì 1 luglio 2025

ARRIVA IL SEA FUTURE 2025

 

Dal 29 settembre al 2 ottobre si terrà la nuova edizione del SEA FUTURE, appuntamento dedicato principalmente all'industria navale militare, un settore di grande importanza per l'Italia. La superficie è stata aumentata del 3% rispetto all'edizione del 2023 (l'appuntamento è biennale) ma lo spazio espositivo è praticamente già al completo.

L'evento si terrà all'interno dell'arsenale di La Spezia ed è risevato ai professionisti, con la presenza non solo anche di espositori stranieri ma di molte decine di delegazioni straniere.

Il mare è un elemento fondamentale per l'Italia e la Marina Militare ha mostrato negli scorsi mesi di saper difendere i traffici navali da pericolose insidie nel Mar Rosso.

Un appuntamento da non perdere dove RAIDS sarà presente con un proprio stand. 



 

 

MISSILI IRIS-T PER LA SVEZIA


A fine giungo la Svezia ha firmato un accordo per la fornitura, con consegne dal 2028, di 7 batterie di missili terra-aria tedeschi IRIS-7, 6 per altrettante brigate e 1 per la Task Force che difende la strategica isola di Gotland, di fronte all'enclave russo di Kaliningrad. Ogni batteria si articola su due lanciatori ottupli, un radar e un posto comando, tutto su veicoli 8x8 ad alta mobilità. Il sistema è in grado di colpire bersagli fino a 40 km di distanza e a 20.000 metri d'altezza, costituendo un importante rafforzamento delle difese antiaeree e antimissile di Stoccolma. Il sistema IRIS-T è stato consegnato al'Ucraina dove ha fatto registrare un'ottima resa operativa in particolare contro i missili da crociera russi, facendo registrare un tasso di successi tendente al 100% rispetto alle armi lanciate. Il fabbricante, la Diehl, fa fatica a far fronte alle tante richieste in corso, per cui non potrà fare le prime consegne alla Svezia prima del 2028.

Il lanciatore ottuplo del sistema IRIS-T e il radar di sorveglianza e tiro.