CONSEGNATA NAVE TRIESTE
Il 7 dicembre, a Livorno, alla presenza del Presidente della Repubblica e di altre autorità, è stata consegnata alla Marina Militare nave TRIESTE che, con le sue 38.000 tonnellate di dislocamento a pieno carico, è la più grande unità militare realizzata in Italia dopo la II Guerra Mondiale. Durante la cerimonia si è assistito anche al giuramento degli allievi dell'Accademia Navale, altro fondamentale "capitale" della Marina.
Durante la cerimonia è intervenuto, oltre al ministro della Difesa Crosetto, al capo di stato maggiore della Difesa e a quello della Marina anche la Medaglia d'Oro T.C Paglia con poche ma forti parole dirette al personale che oggi ha giurato.
Nave Trieste è una unità destinata alla lotta anfibia, grazie al bacino allagabile, ma in grado di operare anche con veivoli (un mix di aerei ed elicotteri), fino ad una ventina di macchine, essendo dotata di ponte di volo continuo. L'unità sarà dotata di missili e dispone di modernissimi sistemi. A bordo possono operare anche i velivoli F-35 B.
Visto il clima internazionale, si tratta di un apporto molto importante, frutto di uno sforzo del paese e della Marina Militare, con il fondamentale apporto dell'industria nazionale.
In un periodo dove le vie di comunicazione marittima sono sotto minaccia molto concreta, bisogna essere in grado di dare risposte adeguate, possibili solo se programmate per tempo.
Nessun commento:
Posta un commento