NASSIRYAH
11.11.2003 - 11.11 2023
RICORDANDO I CADUTI DI
QUEL TRAGICO GIORNO
Sembra ieri e invece sono passati 20 anni. Ricordiamo quei volti che avevamo incontrato e i dettagli del luogo, dal portale chiuso dalla concertina alla postazione con la MINIMI sul tetto dell'edificio. Chi era lì si impegnava per riportare la pace e la serenità in una terra martoriata. Il destino si accanì anche con chi era in quel parcheggio di passaggio o stava lavorando in ufficio. Bisogna ricordare che il paese, la gente comune, si strinse intorno ai caduti e alle loro famiglie.
Fra le vittime vi fu l'ex appartenente al GIS (sopravvissuto a tanti interventi ma che non aveva esitato nel tornare in luoghi pericolosi) e perfino un regista che stava facendo un sopralluogo. La missione era "di pace" ma questo non metteva il personale al riparo da gesti drammatici, ricordando i civili locali che furono coinvolti.
Ci fa piacere che anche in un mondo sconvolto da tanti conflitti, ci si ricordi di quanti si sacrificarono 20 anni fa, senza dimenticare gli altri caduti di prima e degli anni successivi.
Nessun commento:
Posta un commento