PRIMI F-16 VIPER IN SLOVACCHIA E
C-390 PER OLANDA E AUSTRIA
I primi due F-16 V VIPER Bloc 70 sono giunti in Slovacchia dove andranno a sostituire i MiG.29 che sono stati ceduti all'Ucaina. In questo modo si chiude un vuoto che si era creato per il rallentamento della produzione di F-16 dovuto a ritardi nella consegna di componenti elettroniche. Gli F-16, ovviamente nelle più recenti versioni come la V, sono ancora richiesti in campo internazionale anche perché non tutti i paesi possono permettersi velivoli come gli F-35.
Intanto Olanda e Austria hanno ordinato 9 esemplari del bureattore da trasporto brasiliano Embraer C-390 MILLENNIUM, destinato a sostituire i C-130 HERCULES attualmente in servizio (l'Austria ha acquisito 3 C-130 K dal Regno Unito).
Si tratta di una macchina che interessa anche l'Italia ma serve una scelta attenta. Il C-390 è più veloce in quota ma è noto come i velivoli a reazione consumano di più a bassa quota. Per questo bisogna aver chiare le idee su cosa occorre all'AMI ricordando che l'Italia schiera 4 Boeing KB-767, attualmente pensa di sostituirli con 6 altri velivoli simili (quindi utilizzabili anche per il trasporto strategico) e che la catena di montaggio dei C-17 è chiusa.
Nessun commento:
Posta un commento