lunedì 16 ottobre 2023

 PROTEZIONE SUPERIORE PER I MERKAVA 

 

Con una velocità fulminea gli israeliani hanno montato su alcuni loro carri MERKAVA IV delle protezioni aggiuntive orizzontali sopra la torretta, per contrastare l'impiego da parte di Hamas di piccole cariche cave sganciate da droni, come si è visto durante l'offensiva lanciata il 7 ottobre. Nel mondo anglosassone queste modifiche vengono indicate come "cope cage" ma noi preferiamo indicarle come "tettoia", nome che ben indica la loro struttura. Probabilmente la modifica è stata condotta dalle officine di reparto.   

In pratica si tratta di griglie metalliche poste sopra la torretta, ad altezza tale da consentire all'equipaggio l'uso dei portelli d'accesso ma ad una distanza che riduce l'efficacia della carica cava nei riguardi della protezione superiore. Questa difesa si è resa necessaria perché le protezioni attive come la TROPHY non coprono angoli d'approccio molto alti, come quelli dei droni, troppo lenti anche per essere identificati come una minaccia. Ovviamente si studieranno contromisure. Pensiamo ad apparati elettronici ma anche cinetici, per esempio collegati ad una mitragliatrice di  bordo o altri tipi di sistemi.

Ricordiamo come il 7 ottobre droni di Hamas abbiano messo fuori combattimento almeno un MERKAVA, colpendolo al vano motore.    

 

Nessun commento:

Posta un commento