mercoledì 21 giugno 2023

 ACCORDO LEONARDO AIRBUS PER 

L'ADDESTRAMENTO DEI PILOTI


Sal Salone di Parigi giunge la notizia di un accordo fra Leonardo e Airbus per il settore dell'addestramento dei piloti, campo dove Leonardo e l'Italia sono in posizione preminente grazie al velivolo M-346 MASTER e al centro di Decimomannu, in fase di completamento. Il velivolo d'addestramento italiano interessa molto sia la Germania che la Spagna che ovviamente, tramite Airbus, puntano alla partecipazione al programma di costruzione in vista anche di altre adozioni da parte di paesi europei che hanno bisogno di un addestratore moderno dato che molti hanno velivoli superati.

Per Leonardo si spalancano, finalmente, importanti mercati dato che sul mercato in pratica vi è solo il TA-50 coreano mentre il nuovo T-7 statunitense sta incontrando dei ritardi nella messa in produzione oltre ad essere una macchina diversa e molto pià costosa (l'USAF l'ha voluto supersonico). In particolare sarebbero emersi problemi circa il sistema di eiezione d'emergenza e per ora la consegna del primo velivolo (su oltre 300 inizialmente programmati insieme a ben 46 simulatori di volo) è slittata al dicembre 2025.

L'M-346 e Decimomannu si avviano a svolgere un ruolo leader in Europa nel settore dell'addestramento, con importanti ricadute economiche, frutto di decenni di duro lavoro e anche collaborazione con l'Aeronautica Militare.












Coppia di M-346 in volo (Foto Luca La Cavera)

Nessun commento:

Posta un commento