martedì 13 dicembre 2022

 ELICOTTERI CROATI ALL'UCRAINA 

 

La Croazia cederà all'Ucraina almeno una parte, se non tutti, i suoi elicotteri Mi.8 Mi.17 attualmente in sevizio, ricordando che Zagabria dispone di 25 fra Mi,8, Mi,17 e Mi.171. Già da alcuni anni era in corso la sostituzione con gli UH-60 BLACKHAWK ma ora il programma subisce una forte accellerazione, visto le nuove esigenze. I velivoli statunitensi risultano nettamente più moderni e hanno larga diffusione in ambito NATO.  I Mi.17, sviluppo dei Mi.8, sono in una categoria di peso superiore e hanno capacità di carico maggiori superiori anche se hanno caratteristiche di volo inferiori e avionica non moderna. Con le esigenze del conflitto in Ucraina, molti vecchi equipaggiamenti di concezione sovietica sono in fase di cessione e sostituzione nei paesi già del Patto di Varsavia. Gli elicotteri hanno un ruolo importante in Croazia anche per la lotta agli incendi in Dalmazia nel periodo estivo e per l'evacuazione sanitaria dalle isole.


 

Nessun commento:

Posta un commento