mercoledì 21 dicembre 2022

 CAMBIA LA STRATEGIA TEDESCA


Il brusco e drammatico cambio della situazione in Europa, sta portando profondi cambiamenti nel settore della difesa in Germania. Sono stati stanziati nuovi fondi, gli ormai famosi 100 miliardi di Euro che però, a ben vedere, includono anche somme già previste. L'incremento reale sarà di circa 75 miliardi per il 2022, non pochi denari comunque, con l'obiettivo reale del 2% del PIL nei prossimi anni.

Gli investimenti riguardano in primo luogo la Luftwaffe, con la decisione di acquistare gli F-35, un passo importante (per ora sono previste 35 macchine). Di contro il numero dei nuovi pattugliatori navali antisommergibile P-8 POSEIDON sarà ridotto da 12 a 8, numero comunque non irrilevante visto la minaccia. Giungeranno 60 nuovi elicotteri CH-47 F (sostituti dei CH-53 G) e sarà completato l'ordine degli NH-90.


Bisogna fare delle scelte circa il nuovo carro tedesco. Le voci raccolte da RAIDS indicano come i tedeschi pensino ad una rapida adozione del nuovissimo KF.51 PANTHER (armato con il nuovo 130 mm a caricamento automatico) molto più che a un mezzo derivato dalla collaborazione fra Germania e Francia, che vedono più come uno studio, sapendo che i risvolti industriali concreti sarebbero complicati e lunghi. Giungeranno altri veicoli da combattimento per la fanteria, fra cui sicuramente altri 8x8 PUMA, e veicoli vari mentre sarà decisamente potenziata l'antiaerea e la difesa missilistica, con missili IRIS-T, in fase di fornitura all'Ucraina,  missile per cui si sta studiando per installarlo sui sottomarini tedeschi e altri sistemi anche semoventi, per la protezione del campo di battaglia,. I fucili d'assalto G-36 sarà sostituito dagli HK-416 mentre le mitragliatrici saranno la MG-4 (in 5,56 mm), la MG-5 (in 7,62 mm) e la nuovissima MG-6, la Dillon M-136 a canne rotanti con varie componenti modificate, ad iniziare dalle canne che saranno realizzate in Germania.

Un cambiamento profondo di strategia, dopo più di tre decenni di drastici tagli che hanno ridotto di molto le reali capacità operative, che avrà bisogno di tempo per far vedere i suoi effetti, specialmente per le componenti più complesse.



Nessun commento:

Posta un commento