lunedì 13 dicembre 2021

 LEONARDO M-346 PER NIGERIA ED EGITTO


Leonardo sarebbe molto vicina alla chiusura di due importanti contratti per la vendita del suo addestratore/velivolo d'attacco, M-346, un velivolo che sta dando ottime prove delle sue capacità e che è già stato scelto da tempo da Israele e da altri paesi, fra cui la Grecia.

 L'Aeronautica della Nigeria è stata autorizzata dal governo all'acquisto di 24 velivoli nella versione F/A-346. in grado di svolgere anche importanti ruoli da combattimento oltre che di addestramento.

L'M-346 si presta a divenire l'asse portante dell'Aeronautica nigeriana, in quanto, ad un costo relativamente ridotto, può svolgere, grazie anche al radar GRIFO, sia missioni d'attacco che missioni di caccia, ad una frazione del costo di un velivolo da combattimento puro (TYPHOON, RAFALE, MiG.29, Su,27 ecc.), considerando che i vicini della Nigeria non hanno velivoli così sofisticati. Inoltre i nuovi aerei potrebbero dare un contributo al contrasto delle formazioni di miliziani integralisti che operano nel paese e che sono autori di massacri e altri crimini. L'importo del contratto supererebbe il miliardo di Euro.

Anche l'Egitto è fortemente interessato al velivolo italiano in quanto per preparare i piloti a operare con i nuovi aerei da combattimento, i vecchi ALPHA JET oggi in servizio sono completamente superati. Inoltre l'M-346 può svolgere ruoli d'attacco consistenti, con armamento di precisione. Anche in questo caso si tratterebbe di un ordine consistente mentre altri paesi sono molto interessati al velivolo italiano.



Nessun commento:

Posta un commento