sabato 11 dicembre 2021


64 F-35 A PER LA FINLANDIA

 

La Finlandia ha deciso di acquistare come nuovo velivolo da combattimento, l'F-35 A che verrà ordinato in 64 esemplari. Si tratta dell'ennesimo ordine per la macchina che in tanti avevano criticato, evidentemente a sproposito. L'importo del programma, incluso armi, pezzi di ricambio e addestramento, è dell'ordine dei 10 miliardi.

L'F-35 ha battuto la concorrenza di F/A-18 E/F SUPER HORNET (ricordando che i finlandesi dispongono di precedenti versioni dell'HORNET), RAFALE, GRIPEN  e TYPHOON.

Dato che in poco tempo si tratta del secondo ordine di un paese europeo neutrale, anche se ora naturalmente più vicino all'occidente rispetto alle imposizioni seguenti la II Guerra Mondiale (fino a 25 anni fa Helsinki disponeva di MiG.21!), è chiaro che la macchina ha in pratica capacità di rilievo, non note all'informazione, tanto da superare validi concorrenti.

Ovviamente questa spesa è stata imposta dalla politica aggressiva di Mosca verso i vicini, atteggiamento che preoccupa anche Helsinki così come Svezia e Norvegia. I velivoli finlandesi ovviamente potranno partecipare a missioni con paesi alleati che dispongono già di questo velivolo, con un ulteriore carico di lavoro per l'industria italiana.


Nessun commento:

Posta un commento