giovedì 2 settembre 2021

 CONTROMISURE LEONARDO 

PER I NUOVI ELICOTTERI AW-169

 

E' iniziata la produzione di serie del nuovo sistema di allarme MAIR (Multi Aperture Infra Red) di Leonardo, con un primo lotto dell'ordine delle decine di unità che verranno installate a bordo di elicotteri tra cui il LUH (Light Utility Helicopter) dell’Esercito Italiano, velivolo basato sull’AW169 M. L’avvio della produzione fa seguito a una campagna di prove completate con successo che ha dimostrato la capacità del sistema di rilevare rapidamente e accuratamente minacce a lungo raggio, continuando allo stesso tempo a tracciare missili in volo.

L’inizio delle consegne del MAIR nell’ambito del programma LUH dell’Esercito Italiano è previsto nel 2022. Il MAIR è un sistema di allarme minacce ad “apertura distribuita”. È in grado di fondere i dati provenienti da quattro a sei telecamere all’infrarosso per rilevare e tracciare simultaneamente missili in arrivo nonché fuoco ostile attraverso le loro tracce termiche. In aggiunta, i clienti possono scegliere di includere un processore in grado di fornire immagini diurne e notturne, aumentando la situational awareness e supportando la navigazione e l’atterraggio. Il modulo aggiuntivo, inoltre, consente la completa registrazione dei dati di missione. Ovviamente il sistema può attivare in automatico le contromisure, che vanno dal rilascio di "flares" fino a "laser accecanti" che neutralizzano il sensore di ricerca dei missili a guida IR, fino all'attivazione di altre contromisure elettroniche nel caso dell'utilizzo di altri sistemi di guida.

Il MAIR, oltre a equipaggiare il nuovo elicottero multiruolo AW169 M di Leonardo a partire dal programma italiano Light Utility Helicopter, sarà installato a bordo di diverse altre piattaforme. Attraverso la tecnologia a infrarossi, il MAIR offre vantaggi significativi in termini di tempo di risposta e precisione di tracciamento rispetto ai sistemi legacy UltraViolet (UV) attualmente installati su diverse piattaforme.

Leonardo conferma l'impegno nel settore delle contromisure, un ambito molto interessante in cui operano relativamente poche compagnie ad alto livello. Questa



 

Nessun commento:

Posta un commento