mercoledì 14 luglio 2021


 ARRIVANO I TASER!



Axon Taser X2 (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finalmente, dopo lungaggini e infinite incertezze, arrivveranno i dispositivi TASER per le forze dell'ordine italiane e, speriamo presto anche per i militari impegnati in attività di sostegno ordine pubblico oltre che all'estero. Un comunicato della Adnkronos ha reso sono che la società Axon, leader globale nelle tecnologie per le forze di polizia ha annunciato di essersi aggiudicata la gara italiana per la fornitura di dispositivi a conduzione elettrica (CED) Taser alle Forze dell’Ordine.

A seguito della firma del contratto, all’inizio di luglio 2021, 4.482 dispositivi Taser X2 saranno forniti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza. Lo rende noto la società. L’iter per l’utilizzo in via sperimentale del Taser da parte delle forze dell’ordine italiane è iniziato nel 2014, mentre la sperimentazione è stata avviata nel 2018 e ha coinvolto le forze della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di 12 città italiane, tra cui Milano, Torino, Genova, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Caserta, Napoli, Brindisi, Catania e Palermo. In ogni caso anche il personale di località più piccole dovrebbe riceverlo.

   La sperimentazione si è conclusa con successo e, nel gennaio 2020, il Consiglio dei Ministri ha approvato un regolamento, recepito da un decreto del Presidente della Repubblica, che ha aggiunto il dispositivo Taser alla lista delle armi in dotazione alle forze dell’ordine. Il modello scelto è il Taser X2, in grado di risolvere molte situazioni delicate come si presentano spesso, ovviamente previa un corso di addestramento. Fra coloro che in futuro dovranno ricevere anche un dispositivo di questo tipo vi è la Polizia Penitenziaria, visto le situazioni che può essere chiamata a fronteggiare.

 

Axon si è aggiudicata la gara nazionale dopo aver completato con successo tutti i test e le verifiche di conformità richieste. “Siamo davvero molto entusiasti della conclusione positiva di questa sperimentazione e onorati di essere stati selezionati per fornire alle Forze dell’Ordine italiane i dispositivi" ha dichiarato un dirigente di Axon.

Nessun commento:

Posta un commento