sabato 13 marzo 2021

 VARATO NAVE MONTECUCCOLI


Il 13 marzo è stato varato, presso i cantieri di Riva Trigoso di Fincantieri, il pattugliatore/fregata (dipenderà dall'ellestimento) RAIOMONDO MONTECUCCOLI, terza unità della classe "Thaon de Revel" che avrà un ruolo importante per la Marina Militare del futuro.

Si tratta di unità di grosse dimensioni, con notevoli capacità, specialmente nella versione con più equipaggiamenti. Basta pensare che hanno un dislocamento che è oltre il doppio dekke precedenti fregate classe "Maestrale". Ne sono previste per ora 7 unità che potranno arrivare a 10. Visto che due fregate FREMM sono state cedute all'egitto prima della consegna, si potrebbe compensare il ritardo per l'entrata in servizio delle due sostitute (appena mpostate), scegliendo una configurazione superiore almeno per una delle unità classe "Thaon de Revel" per cui era previsto una dotazione meno ampia.

Il RAIOMONDO MONTECUCCOLI era un incrociatore medio che partecipò alla II Guerra Mondiale, sopravvissuto al conflitto e alle cessioni in conto danni di guerra, ammodernato e rimasto in servizio fino al 1964 soprattutto per compiti d'istruzione.

Nessun commento:

Posta un commento