venerdì 2 ottobre 2020

LA BASE DI AVIANO SARA' AMPLIATA

 

Il 480° Fighter Squadron sarà prossimamente trasferito dalla Germania alla base aerea di Aviano in Friuli. Gli Stati Uniti stanno, come annunciato, ritirando circa 12.000 militari dalla Germania, dove oramai servivano a poco dato i nuovi equilibri geo-strategici sviluppatisi negli ultimi 30 anni. Circa metà del personale rientrerà negli Stati Uniti e gli altri saranno dislocati in nuove basi in altri paesi della NATO. Il  480° Squadron allinea 28 F-16 che si avvicinano in questo modo alle aree di crisi attuali, come il Mar Nero e l'Africa settentrionale, con il conseguente spostamento di circa 2.000 militari, a cui si aggiungono le famiglie.

In effetti i caccia in Germania servivano a poco in quanto i margini dell'alleanza oggi sono molto lontani da quel paese mentre vi sono problemi nei Balcani, sul Mar Nero e sulla sponda meridionale del Mediterraneo. Basta osservare quello che sta accadendo in Libia e Aviano è molto più vicino che non la Germania a questi teatri, cirodando che alcuni paesi della NATO, giunti da pochi anni, o hanno forze aeree deboli (Ungheria, Croazia, Romania e Bulgaria) o sono privi di velivoli da combattimento (Slovenia, Montenegro, Albania), tanto che fanno ricorso a velivoli da caccia di altri paesi, fra cui l'Italia  per Slovenia, Montenegro e Albania.

La notizia è praticamente passata sotto silenzio a livello nazionale, salvo la stampa locale e pochi altre testate nazionali. 

Nessun commento:

Posta un commento