sabato 23 maggio 2020

VARATO IL PATTUGLIATORE MOROSINI
 
 
Il 23 maggiuo è stato varato presso i cantieri Fincantieri del Riva Trigoso (Ge) il pattugliatore (per noi fregata) FRANCESCO MOROSINI, seconda unità di questa classe. L'unità ha un dislocamento di 6.000 tonnellate e può ricevere un armamento decisamente consistente, per cui chiamarlo Pattugliatore Polivalented'Altura è solo un modo per non dire che la linea fregate della Marina Militare sarà, giustamente, rinforzata. Se si pensa che unità come le fregate "Lupo" e le "Maestrale" dislocavano 2.500 e 3.000 tonnellate, praticamente la metà, è chiaro a tutti in che classe andranno inserite queste unità.
Le capacità militari complessive della versione con il massimo delle armi, sarà inferiore alle FREMM ma sempre di tutto rilievo, avvalendosi dei progressi tecnologici avuti in questi anni. Innovativa la prua "a sperone" che presenta vantaggi nella tenuda del mare. A quanto ci risulta si tratta delle prime unità con questa soluzione. Inoltre si possono imbarcare anche container a mezza nave, con all'interno assetti particolari, per esempio per condurre attività umanitarie e di soccorso.
Se i cantieri statunitensi hanno appena ordinato 10 FREMM da realizzare nei cantieri di Fincantieri negli USA, sappiamo che molti paesi sono interessati a questo tipo di unità anche per la loro flessibilità. Fra l'altro grazie all'alto livello di automazione, hanno un equipaggio ridotto. 

Nessun commento:

Posta un commento