lunedì 2 marzo 2020

UN COLLEGE PER L'INTELLIGENCE A ZAGABRIA
 
 
E' partita una iniziativa per creare una sorta di college per l'intelligence nella capitale croata. All'iniziativa hanno già aderito quasi tutti i paesi che fanno parte dell'Unione Europea, più altri come Regno Unito, Norvegia e Svizzera. Si tratterà di una struttura dove non si affronterà la parte operativa ma dove si confronteranno idee e scuole di pensiero in un campo sempre più importante.
Non vi sono motivi particolari per cui è stata scelta Zagabria ma fa parte delle tante iniziative comuni che sono sorte e stanno sorgendo in Europa. I vari apparati dell'intelligence europeo operano spesso in modo compartimentato, in quanto vogliono mantenere il riserbo sulle fonti e sulle informazioni raccolte, operando poi in campo bilaterale o multirlaterale su situazioni specifiche ma almeno si può arrivare a dottrine operative comuni, pr esempio per proteggere le informazioni, le reti digitali o per la condotta della lotta contro i trafficanti internazionali di droghe.
la collaborazione sta dando risultati a livelli operativi, per esempio per la lotta al terrorismo, in un mondo sempre più insidioso. Inoltre alcuni servizi d'intelligence, come quelli dell'Europa orientale. hanno bisogno ancora di alcuni cambiamenti dato che provenivano da realtà politiche un tempo molto diverse rispetto a quelle dei paesi occidentali anche se hanno fatto grandi passi in avanti.

Nessun commento:

Posta un commento