martedì 14 gennaio 2020

ELICOTTERI LEONARDO PER L'US NAVY



Leonardo ha vinto il contratto per 32 elicotteri d'addestramento AW.119, necessari per la prima fase del programma TH-XX della Marina statunitense, volta all'ottenimento di un uovo elicottero d'addestramento per la Marina USA, per sostituire i vecchi Bell 206 SEA RANGER.
Il contratto ha un valore di 176,5 milioni di US$ ma in prospettiva è previsto che il numero di questi elicotteri salirà a 130, quindi con un notevole carico di lavoro. L'assemblaggio finale avverrà negli stabilimenti che AgustaWestland ha a Philadelphia.
L'AW-119, che localmente sarà indicato come TH-73, è una macchina monomotore, particolarmente robusta ed economica, dotata comunque di una strumentazione moderna, in modo da preparare i nuovi piloti al pilotaggio delle macchine più moderne. Le consegne partiranno dall fine del 2021.
Dopo il successo dell'AW-139, per la sorveglianza dei siti dei missili strategici, un'altra macchina di AgustaWestland si afferma negli Stati Uniti, dove il carico di lavoro dello stabilimento di Philadelphia è cresciuto di molto nell'ultimo anno. 
Ricordiamo come anche l'Aeronautica Militare, come molte altre forze armate, ha bisogno di un nuovo elicottero per l'addestramento dei nuovi piloti.

Nessun commento:

Posta un commento