venerdì 22 novembre 2019

NUOVO FUCILE D'ASSALTO BERETTA
PER IL PROGRAMMA STATUNITENSE

Beretta ha presentato al Milipol di Parigi il suo nuovissimo fucile d'assalto RM-277 R sviluppato in collaborazione con la General Dynamics, il gigante industriale statunitense con circa 400.000 dipendenti, molto attivo nel settore militare, con la partecipazione della Truevelo per quanto riguarda il munizionamento.
Negli Stati Uniti l'US Army ha lanciato il programma Next Generation Squad Weapons (NGSW) che prevede di fornire 86.000 armi (85.986 per l'esattezza) alle unità di prima linea dell'Esercito, con le prime consegne nell'anno fiscale 2022.
La nuova arma avrà un calibro di 6,8 mm, con una palla di peso e dimensioni data dal committente. La Truevelo ha messo a punto un munizionamento completamente innovativo con bossolo in tecnopolimeri, senza collarino per l'unghia di estrazioni, denominata 277 TVC Cartridge.
Moltissime informazioni non sono ancora pubbliche. Possiamo dire che si tratta di un'arma con configurazione bull-pup, una novità in casa Beretta. Vi sono vari accorgimenti per ridurre il rinculo, incrementando l'efficacia del tiro anche a raffica. Particolare cura è stata posta per ridurre i pesi, agendo sull'arma e sul munizionamento. 
Il funzionamento è a recupero di gas, potendo scegliere per l'inizio del ciclo di sparo ad otturatore chiuso per il tiro semi-automatico (in modo da migliorare la precisione) e a otturatore aperto nel tiro a raffica (per facilitare il raffreddamento).
 Per ora l'US Army ha scelto tre consorzi finalisti, con future prove di comparazione a breve.

Nessun commento:

Posta un commento