domenica 4 agosto 2019

AC-130 J: IL CECCHINO DELL'ARIA 


L'AC-130 J GHOSTRIDE è l'ultima versione della più famosa cannoniera volante mai costruita. Utilizza come base la più moderna versione del C-130, la "J", ed è amato con un un potente pezzo M-102 da 105 mm. un pezzo da 30 mm GAU-23 A della ATK (estremamente preciso) oltre a missili AGM-114 HELLFIRE, e bombe GBU-44 e GBU-53, sistemate sotto le ali o all'estremità della rampa posteriore.
Dal giugno scorso il GHOSTRIDE è operativo in Afghanistan e sta confermando la sua estrema precisione, in particolare del pezzo da 30 mm, ottimo per ingaggiare piccoli bersagli. A volte è sufficiente un colpo per ottenere la distruzione del bersaglio. Si tratta in pratica di un cannone di alta precisione, associato a sensori e a un sistema di tiro che calcola tutta una serie di fattori mentre sistemi optronici consentono di puntare sull'obiettivo, di giorno come di notte.
Queste eccellenti prestazioni sono incoraggiati anche per l'impiego del cannoncino ATK GAU-23 a bordo dell'MC-27 J di Leonardo, di cui costituisce l'armamento di lancio, il tutto installabile su piattaforme standard, con una trasformazione che non richiede due ore di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento