lunedì 24 giugno 2019

Speciale Le Bourget 2019

LA NUOVA INTERNATIONAL FLIGHT SCHOOL
ITALIANA

Leonardo e Aeronautica Militare hanno raggiunto un accordo per costituire la International  Flight School italiana.
Si tratta di una realtà complessa che fino al 2021 avrà sede a Galatina (Lecce) e che poi si sposterà a Decimomannu. Potrà sfruttare 22 velivoli Leonardo M-346 AJT (Advance Jet Training), potendo qualificare 70 allievi all'anno, italiani e stranieri. Già a Galatina vi sono allievi stranieri (per esempio dal Kuwait) ma in futuro il flusso crescerà, potendo avvalersi di 40 istruttori: 15 militari e 25 civili (scelti dall'Aeronautica Militare e ovviamente ex piloti militari).
L'M-346 è uno dei soli due addestratori a getto in grado di preparare il personale per i nuovi velivoli da combattimento attualmente in servizio.
Decimomannu dispone già di ampie strutture anche come alloggi, che saranno ammodernate profondamente. La Sardegna si presta per questo impiego, disponendo di particolari poligoni e di vastissime aree in mare, lontane da rotte aeree che normalmente limitano le attività. Inoltre gode di buone condizioni meteo
Questi corsi sono molto richiesti e porteranno importanti risvolti economici e politici e rapporti con i futuri dirigenti delle varie forze aeree. L'accoppiata AMI/M-346 è garanzia di alta professionalità mentre altro personale straniero frequenta la nostra Accademia Aeronautica, frequentando anche i corsi basici.
Tutto il personale in addesrtamento in Italia conosce i velivoli italiani e potrà un domani sceglierli per le proprie forze aeree, con importanti risvolti economici e politici. 
Sul numero di Agosto di RAIDS pubblicheremo un ampio articolo su questa iniziativa, entrando nei dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento