giovedì 27 giugno 2019

NUOVA IMBARCAZIONE PER IL COL MOSCHIN 



E' stata consegnata al 9° Reggimento Paracadutisti d'Assalto COL MOSCHIN una nuova unità navale, intitolata alla memoria del capitano Alessandro Romani, l'ufficiale del reparto caduto nel 2012 in Afghanistan. 
Non sono state rilasciate informazioni circa le caratteristiche dell'unità ma dovrebbe essere lunga 12/13 mentre. Sicuramente la motorizzazione è adeguata e potente, con velocità stimabili sopra i 30 nodi e una buona autonomia.
L'unità, realizzata dalla società spezzina SIMAN, ha un ampio vano di carico a prua con un portellone superiore, cabina e una poppa particolare, con ampio spazio libero sul ponte e una baia ribassata, per facilitare la messa in mare diretta e il recupero d'incursori oppure le operazioni da gommoni e piccole imbarcazioni (il reparto è dotato di trascinatori della SUEX).
Sicuramente si tratta di un importante incremento delle capacità operative in mare del reparto nell'ambito del suo potenziamento. L'unità sarà basata nella B.A.I. del reparto a Foce d'Arno, dove esiste una piccola darsena.

Nessun commento:

Posta un commento