lunedì 17 giugno 2019

IL GIAPPONE APPARE NEL GOLFO
 
 
 
L'incontro può definirsi storico anche se la cosa non sarà notata da molti
Il vice capo di stati maggiore della Difesa giapponese, il generale Koji Yamazaki, ha incontrato il principe ereditario bin Zayed, per mettere a punto una collaborazione militare.
Il Giappone importa molto del suo fabbisogno petrolifero dai paesi del Golfo, e vuole assicurarsi che questi rifornimenti siano sicuri. L'incontro avviene pochissimi giorni dopo l'attacco iraniano a due petroliere dirette proprio in Giappone.
La politica di Tokio in materia di attività militari è completamente mutata. Ora si parla d missioni all'estero e di protezione del propri interessi, quando nel 1990, quando fu invaso il Kuwait, i giapponesi non potettero, per motivi costituzionali, inviare un solo militare, nonostante la dipendenza da quella zona. Gli Stati Uniti agirono anche per i giapponesi, ma oltre al disappunto nel campo dell'orgoglio nazionale, seguì una "fattura" non proprio leggera. 
I decenni passano e ora Tokio si ripresenta sul proscenio internazionale, meglio se lontano dall'Estremo oriente e dal pacifico, dove operò durante la II Guerra Mondiale. Comunque anche in questi settori le relazioni sono molto buone, come il caso di Australia, Flippine, India e via proseguendo.

Nessun commento:

Posta un commento