mercoledì 1 maggio 2019

PIAGGIO IN VENDITA


L'amministratore straordinario di Piaggio Aerospace ha fatto un annuncio per vedere i possibili acquirenti dell'industria, in amministrazione straordinaria dallo scorso dicembre. 
La cosa è abbastanza strana e mentre il governo ordina nuovi velivoli (P-180 e HH-1 telecomandati) l'azienda viene venduta, anche in parti separate.
Di sicuro, dopo anni di difficile sopravvivcenza e vari errori industriali (puntando per decenni solo su un unico modello, per esempio), con lo stato che, per aiutarla, ha comprato molti P-180, siamo giunti comunque a questo risultato.
La Piaggio ha un carico di lavoro non indifferente, per esempio nel settore della manutenzione dei propulsori.
Il primo volo del P-186 AVANTI I (dal 2005 vi è l'AVANTI II) risale al 1986. Il problema è che questo velivolo a turbina soffre la concorrenza delle macchine a reazione che sono più veloci anche se a velocità di crociera consumano di più. Se il combustibile è caro, il turboelica è più economico ma da anni il prezzo è relativamente basso.
Ma in questi decenni si poteva pensare anche a qualche altro modello per diversificare la produzione.

Nessun commento:

Posta un commento