lunedì 13 maggio 2019

LA PARATA NELLA PIAZZA ROSSA
 
 
Come ogni anno il 9 maggio si è tenuta la tradizionale parata sulla Piazza Rossa, per ricordare la vittoria sulla Germania. Non è l'unica occasione per vedere delle novità militari, come all'epoca dell'Unione Sovietica. ma vale sempre la pena di osservarla, ascoltando i discorsi.
Qustt'anno tutta la manifestazione ha avuto un tono ridotto, incluso l'eliminazione dei sorvoli aerei. Di novità tecniche vi è stato solo la presentazione del carro di appoggio TERMINETOR, con due cannoncini da 30 mm (utilizzabili anche contro gli elicotteri) e missili a guida laser.
Ha colpito la riduzione dei velivoli fatti sfilare, tanto che sono apparsi appena sette carri T-14 ARMATA, meno che in precedenti edizioni. Non sono mancati i mezzi di nuova generazione ma l'impressione è che la produzione vada a rilento, complice la crisi economica che ha investito l'economia di Mosca.
Politicamente, da rilevare che per la prima volta Putin ha fatto gli auguri anche al nuovo presidente ucraino, cosa mai avvenuta con Poroshenko, forse per sondare la risposta o per creare disaccordo politico in Ucraina, dove gli auguri di Putin non sono molto graditi.
Mancavano le delegazioni militari straniere e anche quelle politiche internazionali, in quanto era presente solo un ex presidente di una repubblica ex sovietica.

Nessun commento:

Posta un commento