martedì 5 marzo 2019

PERCHÉ L'AW-169 CON I PATTINI 


Il nuovo elicottero AW-169 M è in gara per divenire  il nuovo elicottero militare nella sua categoria (4,5 tonnellate). L'AVES, a nostro avviso giustamente, sta chiedendo che venga realizzato con pattini invece che con carrello fisso. Il motivo è pratico, in quanto questo elicottero dovrà atterrare evunque e il carrello triciclo ha dei limiti. Il èrimo rischio é di prendere con una ruota una buca o del terreno cedevole, con conseguente inclinazione della piattaforma e il rischio che il rotore impatti con il terreno.
Il carrello concentra in poca superficie il peso e quest aumenta i rischi. Il sistema di ruote retrattile fa guadagnare velocità ma costa e può guastars mentre il pattino é quasi indistruttibile anche in caso di atterraggio "rude".
Il carrello va bene quando si frequenta apposite superficie, solide e robuste. Quando si atterra nei posti più strani, il pattino offre dei vantaggi, anche se si deve operare sulla neve.
Bisognerà riconfigurare alcune componenti ma la presenza dei pattini sarebbe sicuramente apprezzata da molti possibili acquirenti militari, contribuendo a successo del velivolo.
Altre modifiche auspicabili sono una protezione balistica per iil riduttore e qualche altra parte, un pavimento bello robusto (che offra anche una certa protezione) e naniglie forti, in quanto saranno sollecitate molto. I seggiolino saranno ad assorbimento progressivo, in caso d'impatto.
Serve una macchina molto robusta e la potenza disponibile (2.000 sph, il doppio dell'AB-205) consente varie soluzioni anche a costo di perdere qualcosa in velocità. La formula bimotore assicura anche una sicurezza superiore.
Con queste modifiche siamo certi che l'AW-169 potrà avere un ottimo successo nel settore degli elicotteri militari.

Nessun commento:

Posta un commento