domenica 3 marzo 2019

ALTERNATIVE PER I VELIVOLI DA TRASPORTO


Non appena sarà pronto l'hangar a Tassignano, inizieranno i lanci di brevetto dal pallone aerostatico ancorato. L'esperienza è diversa perché mancando la componente orizzontale, sarà avvertita solo quella verticale, con un effetto "precipitare nel vuoto". In questo modo si salterà con dei vantaggi e costi di esercizio minimi.
Non sarà possibile fare solo salti dal pallone per cui bisogna vedere il da farsi. Le alternative a nostro avviso sono due:
1) Acquistare altri C-27 J. la macchina è eccellente e può operare da piccole piste, per esempio Tassignano e Siena-Ampugnano, in modo da fare quota in un breve giro e sganciare i paracadutisti, in modo da ridurre i tempi di volo e i costi. Il C-27 J nella versione MC-27 J può essere utilizzato anche come cannoniera volante leggera convertibile e servono delle macchine in più anche perché vi sono vari altri impegni, specialmente se partiranno nuove missioni all'estero.
2) Si potrebbero acquistare degli ATR-42 o 72 Cargo, modificandoli per il lancio di paracadutisti. L'aereo è economico e ha una grande porta laterale (non apribile in volo). Non ha le caratteristiche del C-27 J ma ha un costo dell''ora di volo molto basso.
Inoltre bisognerà pensare a sostituire i Dornier Do.228 dell'Aviazione dell'esercito, che hanno 25 anni. Si potrebbe prendere la nuova versione Do.228 200 con la porta doppia, da 120 cm di larghezza. Certo dal Dornier non si salta con l'equipaggiamento ma i costi sono molto bassi e si possono utilizzare piste corte. 
 

Nessun commento:

Posta un commento