giovedì 8 novembre 2018

INCIDENTE PER LA FREGATA NORVEGESE HELGHE INSTAD


Tempi duri per le navi militari. Dopo l'incidente della portaerei russa, ancora con una grande gru sul ponte, dopo che si è ribaltato il bacino galleggiante dove si trovava, ora è la volta della fregata norvegese HELGHE INSTAD (costruita in Spagna), contro cui è finita, mentre era in navigazione, una petroliera battente bandiera di Malta. L'incidente è avvenuto nei pressi di Bergen, intorno alle 04.00 di mattina. La fregata ha avuto la peggio, con una vasta falla che ha fatto correre il rischio che l'unità affondasse. Sono intervenute squadre di soccorso ma l'unità si è fortemente appoppata e inclinata sul fianco destro, tanto che i rimorchiatori l'hanno portata all'incaglio. 
L'unità era appena rientrata in porto dopo una fase di una grande esercitazione della NATO attualmente in corso in Norvegia. L'unità avrà bisogno di un periodo di riparazioni in quanto la grande petroliera ha causato un grande squarcio nello scafo.
Nonostante gli sforzi, nei giorni successivi l'unità è sprofondata sott'acqua quasi ineramente, scivolando sulla scogliera.

Nessun commento:

Posta un commento