venerdì 9 novembre 2018

SULL'INCIDENTE ALLA FREGATA NORVEGESE


I danni alla fregata norvegese HELGE INSTDAD (una delle cinque unità di questa classe, con un dislocamento a pieno carico di 5.290 tonnellate), speronata l'8 novembre da una petroliera battente bandiera maltese nelle acque vicino a Bergen, sono stati molto seri. I rimorchiatori hanno dovuto portare all'incaglio l'unità, per evitare che affondasse in acque profonde. La nave è ora piegata di 45° sul lato destro, dove ha un grande squarcio.
Resta ora da vedere se sarà possibile recuperarla,stante anche le condizioni meteo e il rischio di ulteriori danni. Si tratta di una corsa contro il tempo per metterla in sicurezza, alleggerirla e riportare in condizioni di galleggiabilità per poi farla entrare in bacino. I danni sono comunque molto ingenti.
La fregata era stata realizzata in Spagna e consegnata con notevole ritardo.
Gli unici dati confortanti è che ci sono solo 8 feriti leggeri e non vi è fuoriuscita massiccia di idrocarburi.
Ancora non si hanno informazioni esatte circa la dinamica dell'incidente. Fonti locali riportano che la fregata era stata avvisata dalla Guardia Costiera che era in rotta di collisione con la petroliera ma la risposta era stata tranqullizzante. Qualcosa è andato veramente storto però.
Nel 1994 la fregata norvegese OSLO andò persa dopo un incaglio.  


Nessun commento:

Posta un commento