martedì 20 novembre 2018

NAVI IRANIANE IN ITALIA?
 
 
Il capo di stato maggiore della Marina iraniana ha espresso, durante un convegno in India contro la pirateria, il desiderio di inviare unità navali iraniane in visita in Italia.
Prima che qualcuno levi le sicure ai missili e allerti gli incursori, dobbiamo precisare che si tratta di un auspicio ma che ancora non vi è niente di concreto.
I rapporti fra i due paesi sono buoni e forte l'interscambio, ma abbiamo l'impressione che più di qualcuno avrebbe da ridire anche per la politica condotta dall'Iran,
Ricordiamo che Trump abbia escluso l'Italia dai paesi che debbono immediatamente ripristinare le sanzioni all'Iran. Non vorremmo che alla fine ci applicassero delle sanzioni a noi, che di problemi economici ne abbiamo già tanti. Abbiamo anche seri dubbi che l'Egitto autorizzerebbe il transito di unità navali iraniane per Suez, visto i rapporti fra i due paesi. E non vogliamo neppure pensare cosa succederebbe se unità navali di Teheran facessero una "deviazione" verso Gaza o passassero per acque yemenite, dove già sono molto attivi i contrabbandieri di armi iraniani.

Nessun commento:

Posta un commento