sabato 24 novembre 2018

LA PIAGGIO IN AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA


Piaggio Aerospace ha chiesto l'amministrazione controllata a seguito di una crisi economica. La storica industria ligure negli ultimi decenni ha avuto vari problemi, nonostante la qualità deil suo personale e il fatto che abbia una parte, seppur minima, in programmi di punta come il propulsore dell'F-35.
A nostro avviso ci si è intestarditi a puntare tutto su un velivolo come il P-180 AVANTI, subendo le influenze solo del mercato dei velivoli di questa classe anche se produce altre componenti. L'aereo è buono ma un modello solo oggi non ha senso. Ci si è impegnati anche nel trasformarlo di un grande UAV, P-1 HH AMMERHEAD, un mezzo all'avanguardia ma che ha richiesto grossi investimenti. Anche l'incidente al suo prototipo non ha aiutato il mercato.
A nostro avviso sarebbe bene prendere delle decisioni anche perché il pubblico in passato ha molto aiutato la Piaggio, per esempio acquistando molti P-180 anche quando non né servivano così in grande numero.
Il programma HAMMERHEAD deve andare avanti ma servono altri progetti, magari un robusto turboelica per il collegamento e il trasporto leggero.
Le vendite del P-180 sono in parte rimaste legate al costo dei carburante. Quando era alto lo favoriva rispetto agli "assetati" reattori dei velivoli per il Business; quando è basso la clientela preferisce i piccoli reattori alla turboelica.
La Difesa aveva previsto l'acquisto del P-1 HH ma il nuovo governo lo ha bloccato, probabilmente per "risparmiare", con il risultato che gli investitori stranieri si sono sfilati. Questa potrebbe essere il primo risultato (pessimo!) dei "risparmi" voluti dai 5 Stelle.
Comunque non possiamo fare a meno di notare che in 35 anni la Piaggio ha sempre e solo puntato sul P-180, denominato AVANTI dato che era l'epoca di Craxi, una vita fa! 
Ricordiamo che in ballo vi è il posto di lavoro di circa 600 dipendenti (più tutto l'indotto), ora nel nuovo stabilimento di Finale Ligure che ha comportato un grosso investimento. L'industria è da tempo controllata daun fondo di Abu Dhabi, paese che ha ordinato alcuni HAMMERHEAD.

Nessun commento:

Posta un commento