giovedì 18 ottobre 2018

POTENZIAMENTO DELL'ENCLAVE DI KALINIGRAD

I satelliti da osservazione hanno riportato lo sviluppo di molte attività militari nell'enclave russo di Kalinigrad (un tempo la tedesca Koingsberg), un pezzo della Prussia Orientale rimasto a Mosca fra Lituania e Polonia, dove la pulizia etnica eliminò radicalmente la presenza tedesca.
Si stanno potenziando le posizioni radar quelle dei missili antiaerei e quelle dei missili tatti con testata nucleare. Ovviamente è una presenza che preoccupa la Polonia e i paesi baltici ma anche la pur pacifica Svezia.
Si tratta di una situazione delicata e mai risolta, con i russi che prima dello schieramento dei velivolo da caccia dei paesi NATO, violavano impunemente lo spazio aereo dei paesi baltici per raggiungere la zona (dove vi sono 5 importanti aeroporti), all'andata come al ritorno.
In questi anni la tensione nel Baltico è cresciuta di molto nonostante in precedenza la NATO non facesse niente per urtare la suscettibilità russa. Ora vi sono velivoli e piccoli reparti dei paesi alleati, una presenza poco più che simbolica.

Nessun commento:

Posta un commento