lunedì 22 ottobre 2018



IL BELGIO SCEGLIE GLI F-35

Oggi è giunta direttamente da fonti del governo, primo ministro e ministro della difesa, la notizia che l'aereonautica belga ha scelto gli F-35 per sostituire i suoi F-16. L'annuncio ha colto molti osservatori di sorpresa poichè sembrava che la scelta sarebbe ricaduta sull'Eurofighter Typhoon, prodotto da un consorzio che riunisce Gran Bretagna, Italia, Germania e Spagna, ma già dall'ultimo vertice NATO di luglio giravano voci sull'adozione da parte del Belgio del caccia di casa Lockheed Martin. A nostro avviso una moderna versione del TYPHOON  avrebbe rappresentato una scelta più bilanciata e forse meno costosa.
Il contratto d'acquisto prevede la consegna di 34 velivoli entro il 2023, per un costo stimato di 3,6 miliardi di euro. Lo stabilimento di Cameri (Novara) produrrà una parte consistente di questi velivoli, con un significativo carico di lavoro. 
Al Governo, dove qualcuno parla del taglio del numero di F-35 per l'Italia, ricordiamo che a Cameri è stato fatto un grosso investimento e che un taglio ulteriore sul numero dei velivoli porterebbe ad una drastica riduzione di ordini dall'estero e del carico di lavoro, un autentico disastro industriale.





 

Nessun commento:

Posta un commento