giovedì 13 settembre 2018

TRASCINATORI SUBACQUEI TEDESCHI
PER GLI INCURSORI RUSSI

Durante le manovre navali russe nel Mediterraneo orientale, attualmente in corso, è stato rilevata l'utilizzo da parte di Spetsnaz, dei trascinatori subacquei tedeschi Rotinor BLACK SHARK 730, i medesimi utilizzati da varie forze speciali occidentali, presenti anche presso il GOI di COMSUBIN, come abbiamo avuto modo di documentare sulle pagine di RAIDS. Lo troviamo in servizio anche in una ventina di paesi ed è in dotazione ai SEAL statunitensi, agli incursori spagnoli e a quelli giapponesi. I trascinatori tedeschi sono stati identificati mentre operavano da un sottomarilo Classe "Kilo".
Si tratta di semplici trascinatori ma sono in grado di offrire prestazioni interessanti viste le loro dimensioni, sfruttando speciali accumulatori agli ioni di litio. Fra l'altro sono anche avio lanciabili
Resta da capire come questi mezzi siano finite nelle mani di un paese che è sotto sanzioni militari oltre che commerciali, in seguito all'aggressione perpetrata ai danni dell'Ucraina. Potrebbero essere giunti in Russia prima del 2014 (ma anche qui ci sarebbe da discutere sull'opportunità della fornitura) o tramite triangolazioni. Comunque la vicenda è da approfondire bene.
Non si tratta certo di mezzi d'assalto segreti ma non sono neppure dei mezzi "turistici". Al Varignano sono utilizzati per varie attività subacquee e per l'addestramento, così come presso altre forze speciali, ad iniziare da quelle tedesche.

Nessun commento:

Posta un commento