venerdì 7 settembre 2018

LE FORZE ANFIBIE TEDESCHE
SI ESERCITANO SU NAVE OLANDESE


La Germania attualmente dispone di un solo battaglione di forze anfibie e per di più può contare solo su piccoli mezzi da sbarco. Questo elemento stride fortemente con le situazioni sviluppatesi negli ultimi tre decenni, in cui vi è stato un crescente bisogno di capacità nel proiettare le proprie forze anche a forte distanza.
Detto in parole semplici, anche in questo settore la Germania, il più grande e importante paese europeo, ha forze anfibie veramente molto ridotte, retaggio di quando concentrava le sue ingenti risorse solo nell'ambito del territorio tedesco. Un elemento oggi del tutto superato e che trova "giustificazione" solo nel fatto che i governi tedeschi vogliono sostanzialmente rimanere alla larga dalle "grane" internazionali, lasciando ad altri eventuali interventi militari.
Attualmente in battaglione anfibio tedesco è in addestramento a bordo della nave d'assalto anfibia olandese KAREL DOORMAN, un novità nel settore. La Germania non ha assolutamente una grande tradizione nel settore delle truppe anfibie essendo sempre stata una potenza continentale ma il mondo è completamente cambiato e oggi un paese con 80 milioni di abitanti non può sempre delegare ad altri l'impegno nel campo della stabilità e della sicurezza.
La collaborazione "anfibia" con l'Olanda ci sembra un primo passo, ricordando che invece questo paese ha buone truppe anfibie e già collabora con Berlino a livello di truppe corazzate e meccanizzate.

Nessun commento:

Posta un commento