martedì 4 settembre 2018

GIAPPONE: MANOVRE FUJI FIREPOWER 2018

2.400 militari, 80 carri, 60 pezzi d'artiglieria, 20 fra aerei ed elicotteri, hanno caratterizzato le manovre giapponesi "Potenza di Fuoco del Monte Fuji 2018", la maggiore esercitazione a fuoco dell'Esercito nipponico che si tiene su base annuale.
Quest'anno, davanti a ben 24.000 spettatori, oltre politici e militari incluso il ministro della Difesa, la novità è stato l'impiego di elementi della nuovissima Brigata Anfibia, formata quest'anno. L'unità è basata nel porto di Sasebo, dove aveva tradizionalmente sede una delle forze anfibie più famose della Marina Imperiale, denominata Forza Anfibia di Sasebo" appunto.
Tokio prosegue il rafforzamento  del proprio apparato militare, modernizzandolo e tenendolo pronto ad affrontare i nuovi scenari.
Proprio in questi giorni sono state avvistate 28 unità navali russe che transitavano fra il Giappone settentrionale e la penisola di Sakhalin, dove ci sono anche 4 isole contese dal tempo della II Guerra Mondiale, ricordando che anche per questa disputa la pace fra Russia e Giappone non è stata mai firmata. Inoltre i giapponesi sono preoccupati per le minacce nord-coreane e l'immenso espansionismo cinese.

Nessun commento:

Posta un commento