mercoledì 8 agosto 2018

CACCIA AL MISSILE AMRAAM
SPAGNOLO LANCIATO PER ERRORE IERI



E' in corso una caccia a ritrovare il missile spagnolo AMRAAM lanciato ieri per errore da un velivolo TYPHOON spagnolo mentre si addestrata, anche con due MIRAGE 2000 francesi nei cieli estoni. Sono impegnati forze estoni, della NATO ma a RAIDS risulta che si sono mossi anche i russi, molto interessati ai suoi segreti. 
Anche se nell'impatto con il suolo o l'acqua di un lago, l'arma si spezzerebbe in migliaia di pezzi, la loro analisi potrebbe portare a cogliere importanti informazioni.
L'arma è stata lanciata a circa 100 km dalla frontiera con la Russia ma ha un raggio massimo di 120 km. In teoria, se lanciato esattamente contro la frontiera russa, l'arma potrebbe essere sconfinata, considerando che anche dopo la fine del carburante, la traiettoria proseguirebbe per diversi chilometri, seguendo una traiettoria balistica. Un problema è che si tratta di zone boscose e con diversi laghi, cosa che rende più difficile il ritrovamento dei resti dell'arma. Essendo un missile piuttosto grande, l'arma potrebbe essere stata seguita nella sua corsa anche da radar terrestri o imbarcati su velivoli.

Nessun commento:

Posta un commento