giovedì 14 giugno 2018

FORSE ARRIVANO I TASER IN ITALIA


Con buoni 15 anni di ritardo, forse la Polizia italiana riceverà li sistemi Taser per neutralizzare aggressioni e neutralizzare persone pericolose. Il Taser si basa su una scossa elettrica a bassa tensione che blocca i muscoli. In moltissimi paesi, incluso Francia, Regno Unito e via proseguendo, è diffuso da anni e  utilizzato con piena soddisfazione degli operatori, che hanno uno strumento intermedio per difendersi e operare, prima di dover utilizzare le armi da fuoco. 
Negli Stati Uniti sono utilizzati da quasi 20 anni. I modelli più recenti hanno un dispositivo che registra tutti i dati del suo impiego e ne può bloccare la tensione dopo la prima scossa, in modo da limitare i danni.
Era l'ora in quanto chi si occupa di sicurezza è arcistufo di doversi difendere con sistemi inadeguati. Vi sono apparati a 1 o 2 "cartucce", in pratica due aghi sottili che sono collegati ad una piccola batteria tramite cavi sottilissimi. Il corso prevede che l'operatore funga anche da bersaglio, per capire che non si tratta di un giocattolo.
Nell'occasione si potrebbe passare a spray all'olio di peperoncino più potenti, in termine di getto balistico e quantità di liquido utilizzato, per la difesa e l'ordine pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento