NUOVI EQUIPAGGIAMENTI CROATI
Per il trentesimo anniversario dell'Operazione TEMPESTA ("Oluja"), che praticamente pose fine con successo alla guerra inizata nel 1991, sono stati mostrati nuovi equipaggiamenti in servizio.
- La fornitura di 12 RAFALE 910 monoposto "C" e due biposti "B"già dell'Aeronautica francese, è stata completata in aprile e ora si sta lavorando per incrementare il numero dei piloti "combat ready".
- La Croazia ha scelto i LEOPARD 2 A8 come nuovo MBT croato, con consegne previste dal 2028. Le consegne dovranno iniziare ma intanto Berlino ha ceduto 2 LEOPARD 2 A4 per far partire l'addestramento iniziale (entrambi gli esemplari sono sfilati a Zagabria).
- Sono stati consegnati i primi missili antiaerei leggeri MISTRAL 3.
- A Zagabria è sfilato un velivolo a controllo remoto BAIRAKTAR TB-2 con le ali smontate.
La Croazia ha in programma di munirsi di missili terra-aria (tipo NASAMS, IRIS-T, MICA o SAMP-T), nuovi autocannoni da 144 mm e altri semoventi PzH.2000.
Sono ancora operativi 45 carri M-84 A4 e anche i veicoli per fanteria M-980 anche se sono stati affiancati da M-2 BRADLEY di seconda mano, con la Croazia che ha fornito mezzi di entrambi i tipi all'Ucraina. Operativi sono anche altre armi di concezione jugoslava, come i piccoli semoventi BOV3, con 3 cannoncini da 20 mm a puntamento ottico.
...
Nessun commento:
Posta un commento